Specialista per impianti parafulmine esterni AICAA

La regolamentazione e i contenuti dell’esame sono descritti nel regolamento d’esame e la relativa direttiva. L’iscrizione è possibile tramite la pubblicazione del bando d’esame, in calce a questa pagina. Dopo aver effettuato l’iscrizione online si riceverà la «Richiesta di ammissione all‘esame» per e-mail. L’iscrizione si considera conclusa se tale domanda viene firmata e viene rispedita per posta all’AICAA entro i termini.

Il prossimo esame si terrà il 29 aprile 2024.

LuogoHotel Arte, Riggenbachstrasse 10, 4600 Olten, Piano d'accesso
OraIl programma dettagliato sarà comunicato per vie postali quattro settimane prima dell’esame.
IscrizionePossibile a partire dal 1° settembre 2023
Termine d’iscrizione29 gennaio 2024 (termine non derogabile)
RitiroPossibile fino al 17 marzo 2024, senza conseguenze. A partire dal 18 marzo 2024 verrà elevata una tassa amministrativa di CHF 50.00. A partire dal 9 aprile 2023 con giustificazione secondo il regolamento d’esame.
Tassa d’esameLa tassa d’esame deve pervenire all’AICAA entro i termini definiti, per l’ammissione definitiva. Il mancato versamento della tassa d'esame non costituisce un ritiro.
Risultato dell'esameLa comunicazione avverrà dopo la sessione della commissione d'esame, per posta prioritaria.
Ausili consentitiEsame a libro aperto – tutti i documenti solo in forma cartacea. Calcolatrici e orologi semplici senza funzione comunicativa.

Al fine di garantire pari opportunità a tutti i partecipanti, esigenze particolari (ad esempio limitazioni fisiche o disabilità) possono essere presentate per iscritto, se giustificate e ragionevoli, insieme al modulo di iscrizione per essere prese in considerazione.

Prima dell’invio della domanda di ammissione e per questioni correlate all’esame, preghiamo tutti gli interessati o candidati di consultare anzitutto il regolamento d’esame, la relativa direttiva e il regolamento sulle tasse della divisione formazione.

Revisione delle norme SNR 46113 «Dispersori di fondazione» e SNR 46022 «Impianti di protezione contro i fulmini»

I documenti sullo stato della tecnica (DST) per gli impianti di protezione contro i fulmini e i dispersori di fondazione (SNR, pubblicati da Electrosuisse) sono attualmente in fase di revisione e dovrebbero entrare in vigore nel 2024. In considerazione dell'attuale stato di revisione, la commissione d'esame ha deciso di preparare l'esame 2024 in base alle DST valide oggi. I candidati che saranno già stati formati secondo i nuovi DST, avranno la possibilità di sostenere l'esame secondo i nuovi DST. La valutazione e la correzione avverranno logicamente anche in base ai nuovi DST. Condizione: ogni candidato dovrà dichiarare chiaramente il giorno dell'esame in base a quale standard risolverà i compiti d'esame. Non saranno accettate dichiarazioni mancanti o soluzioni miste secondo i vecchi e i nuovi DST.

Data dei prossimi esami

Data Titolo Luogo Durata Prezzo
29.04.2024 Esame specialista per impianti parafulmine esterni AICAA Olten - Hotel Arte Nozioni di base: 75 minuti Pianificazione & Applicazione: 105 minuti Esame completo: CHF 750.00
Esame parziale: CHF 400.00

Contatto

Palmiero Roberto

+41 31 320 22 88 roberto.palmiero@vkg.ch