Dati personali
Indirizzo privato
Indirizzo di fatturazione
Informazioni complementari
Uploads Max. Filesize: 7 MB

Carriera in forma concisa

IMPORTANTE: osservare le condizioni d‘ammissione secondo il regolamento d'esame al punto 3.3.

Si, con il superamento dell‘esame il/la richiedente desidera un certificato di competenza AICAA in aggiunta a un attestato professionale federale. Il certificato ha una validità di cinque anni. Per mantenere la validità del certificato, occorre attestare la frequenza di cinque giornate di perfezionamento professionale durante il periodo di validità del certificato. È possibile imputare al massimo tre giorni di perfezionamento all‘anno. Il rinnovo del certificato è soggetto a pagamento. La prima edizione è gratuita.

Il certificato di competenza AICAA sarà riportato con cognome, nome, cantone, indicazione dell'esame superato, numero di certificato e validità nel registro pubblico dell'AICAA per la durata di validità.

Ammissione in virtù di un'esperienza professionale di almeno due anni, con esperienza pratica comprovata, quale responsabile antincendio in protezione antincendio preventiva in almeno due progetti portati a termine. Ad eccezione dell’attuale datore di lavoro, l’esperienza lavorativa dev’essere comprovata con certificati di lavoro:

Responsabile generale per la pianificazione e il controllo delle misure di protezione antincendio in almeno due progetti di costruzione portati a termine.

Responsabile GQ per la protezione antincendio ai sensi dalla direttiva AICAA „Garanzia della qualità nella protezione antincendio“ per due progetti portati a termine, del livello di garanzia della qualità 1 o superiore.

Responsabile GQ pianificatore/-trice specialista e pianificatore/- trice specialista della protezione antincendio tecnica ai sensi dalla direttiva AICAA „Garanzia della qualità nella protezione antincendio“, che abbia sviluppato e portato a termine almeno tre progetti del livello di garanzia della qualità 2 o superiore.

Collaboratore/-trice di un‘autorità di protezione antincendio, che abbia trattato e portato a termine almeno cinque progetti del livello di garanzia della qualità 1 o superiore.

Esempio: Edificio alto, Riedweg 2, Wangen / GGQ2 / Pianificatore specialista Pianificatore elettricista / GVB / Maggio 2018 - Marzo 2020

Ammissione in virtù di un’esperienza professionale di cinque anni nella progettazione, nella direzione di progetti, nel controllo o nella realizzazione di edifici ed impianti. Ad eccezione dell’attuale datore di lavoro, l’esperienza lavorativa dev’essere comprovata con certificati di lavoro.

Ha lavorato come pianificatore/-trice o responsabile di progetto impiegato/a nell‘ambito di una costruzione o di un impianto. (Ad esempio come architetto, ingegnere, riscaldamento, aerazione ecc.)

Ha lavorato come incaricato/a della sicurezza responsabile del rispetto delle prescrizioni antincendio e dei controlli periodici in azienda.

Ha svolto attività artigianali e di montaggio nell‘ambito di una costruzione o di un impianto. (Ad esempio: elettro montatore, spazzacamino ecc.)

Altre esperienze (procedura d'ammissione mediante dossier individuale). La preghiamo di illustrare dettagliatamente in una lettera d'accompagnamento i principi che giustificherebbero, a suo avviso, l'ammissione. In questo caso dovrà comprovare le sue attività ed esperienze con una documentazione complementare.